Istruzione: massima espressione di libertà mentale!

Istruzione come massima espressione di libertà mentale

“Istruzione”? Yes, please!

istruzione

“Istruzione“, che bella parola, piena di significati ed aspettative.

Ma……cosa s’intende di preciso per “Istruzione”?

“L’ Istruzione”  è il:

 “Processo attraverso il quale il Docente trasmette delle conoscenze al Discente”  (©Sapere.it, Enciclopedia on line, De Agostini).

Oggi, con l’e-learning, è diventato un concetto molto più ampio, esplicandosi come: “processo reciproco ed interattivo fra Docenti e Studenti”. In ogni caso, l’elemento che rende la rende tale è” l‘applicabilità” ovvero la capacità dello studente di applicare quanto imparato nella vita reale e quotidiana.

Ma perchè è così importante? O meglio….con la crisi attuale, continua ad essere considerata fondamentale?

Di sicuro ci saranno pareri contrastanti al riguardo, ma una cosa è certa: l’Istruzione resta  e sarà sempre, l’unico mezzo capace di: aprire le menti, rendere gli individui più tolleranti nei confronti del diverso e dell’altro, aguzzare l’ingegno e la creatività, instaurare relazioni umane civili e mature, permettere il progresso dell’Umanità e del bene comune.

In poche parole, al di là della fantomatica “crisi” di cui tutti parlano, “l‘istruzione” è l’unica virtù che ci rende veramente liberi, perchè è l’unico mezzo che permette alla nostra mente di “pensare”.

Un popolo senza “Istruzione” sarà sempre destinato ad essere dominato e schiavizzato. Un popolo istruito, quindi in grado di “pensare”, è un popolo libero: in grado di decidere e dominare il proprio destino ed il proprio futuro. Questo, và al di là del concetto di “Lavoro”.

L’Istruzione è fondamentale nella vita di ciascuno di noi.

Quindi amici miei, spero facciate buon uso degli studi conseguiti e delle conoscenze apprese tramite altri canali.

Ricordatevi: solo così sarete realmente liberi ed in grado di percorrere pienamente, e con la massima libertà, il vostro cammino.

Remember, my friends….

the future waiting for you!

By Giovanna Filingeri, Website Administrator

Condividimi sui Social...Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email