Sii tu il cambiamento….

Sii tu il cambiamento

Tu sei il cambiamento!
“Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -cit. Mahatma Gandhi-

Sii tu il cambiamento: Quante volte, nel corso della tua vita hai desiderato un mondo migliore, diverso, di giustizia? Innumerevoli volte vero?

Questo è quello che tutti vorremmo e spesso ci sentiamo impotenti di fronte al mondo, pensando di non poter fare nulla per cambiare le cose.

E’ quì ci sbagliamo.

Con questo non voglio dire che una singola persona possa cambiare il mondo o renderlo giusto ma…ognuno di noi ha una piccola parte in questo. Ciascuno di noi può contribuire nel proprio piccolo a rendere le cose migliori.

Effetto Farfalla: "Un minimo battito d'ali di una  farfalla può provocare un uragano dall'altra parte del mondo" (A. Turing, 1950).
Effetto Farfalla: “Un minimo battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo” (A. Turing, 1950).

Conoscete “L’Effetto Farfalla”? Secondo questa teoria, inizialmente nata nell’ambito dell’ambito del mondo fantascientifico e poi applicata al mondo delle “Macchine Calcolatrici ed intelligenza” (A. Turing. 1950):

 “Il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”.

Questa locuzione racchiude la nozione di “Dipendenza sensibile alle condizioni iniziali” presenti nella “Teoria del Caos” secondo la quale: “Le piccole condizioni iniziali produrrebbero grandi variazioni a lungo termine all’intero sistema”.

Pensate a tutti i grandi cambiamenti avvenuti nell’ambito tecnologico e della medicina, singole persone e gruppi hanno studiato e messo a disposizione del mondo la propria genialità. Invenzioni di singoli individui…..hanno prodotto grandi cambiamenti nel “sistema”= “mondo”.

Ora magari non eccelliamo per genialità però nel nostro piccolo possiamo contribuire a cambiare le cose!

Desideriamo un mondo giusto e di meritocrazia?

Bene, siamo noi per primi a meritarci le cose ed essere giusti e corretti con noi stessi e con gli altri.

Questo vale sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Spesso ci lamentiamo per: ingiustizie, raccomandazioni, contratti non regolari, lavoro in nero, evasori fiscali che la fanno franca. Perfetto….siamo noi i primi a meritarci il lavoro che svolgiamo, a mettere in chiaro tutto prima, a pagare le tasse regolarmente. Siamo onesti e sinceri con noi stessi, colleghi e titolari…ecco come abbiamo, nel nostro piccolo, cambiato in nostro mondo.

Quindi, amici miei, iniziamo da oggi a cambiare il mondo e facciamolo noi per primi, indipendentemente se gli altri lo faranno o meno.

“Noi siamo il mondo!

Good Luck my friend

the future….

waiting for you!

By Giovanna Filingeri, Website Administrator di DivertiLavoro.it

Condividimi sui Social...Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Email this to someone
email